Castrazione/Sterilizzazione e comportamento del gatto

Uno studio sugli effetti della castrazione/sterilizzazione sullo sviluppo del comportamento in gatti dai 3 ai 10 anni



Obiettivi dello studio

Questo studio, condotto in collaborazione con il gruppo ETOVET della Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Pisa e con la Dott.ssa Maria Grazia Calore, ha l'obiettivo di capire se e quali siano gli effetti che gli interventi di castrazione/sterilizzazione inducono nei gatti dal punto di vista comportamentale, sulla base dell'età in cui essi avvengono. L'obiettivo è individuare, in particolare, eventuali rapporti di causa/effetto tra l'intervento e lo sviluppo della maturità sociale dell'animale e delle sue strategìe di interazione con il mondo. Un capitolo a parte verrà dedicato per i gatti castrati/sterilizzati pre-pubere per i quali si intende individuare se e quali modifiche nello sviluppo possano essere imputabili all'intervento precoce.

Requisiti per la partecipazione

La partecipazione è aperta a TUTTI i proprietari di gatti, di qualunque razza e sesso, che abbiano compiuto 3 anni e non abbiano superato i 10 anni, sia che siano castrati/sterilizzati, sia che siano ancora interi.

Modalità di partecipazione

È possibile partecipare allo studio rispondendo alle domande di un semplice questionario in cui verranno poste delle domande sul comportamento del micio. Il questionario non richiede più di 3 minuti di tempo per la compilazione.

Richiesta di adesione

Se desiderate partecipare allo studio con 1 o più gatti di vostra proprietà, è sufficiente inviare una e-mail con oggetto


Adesione-studio-pre-pubere

a sonia@pet-ethology.it: nel giro di poche ore vi verrà inviato il questionario da compilare e rispedire.