Chi sono

Mi sono laureata in informatica con il massimo dei voti e dopo aver conseguito un Dottorato di Ricerca in Informatica, mi sono diplomata al Master post-laurea in Etologia degli Animali d'Affezione presso l'Università di Pisa nel 2008.

Il mio percorso è stato lungo, affatto facile, ricco di curiosità ed interessi e oggi convivo con 5 gatti e un cane che sono stati tra i miei Maestri più severi e formativi e sono coinvolta in numerose iniziative che riguardano la relazione uomo-animale: sono stata docente e referente della Scuola di Interazione Uomo-Animale, organizzo e gestisco stabilmente corsi per operatori sul territorio nazionale, promuovo attività di interesse scientifico e culturale, offro consulenze private in ambito relazionale per compagni umani di cani e gatti.

Sono autrice del libro L'insostenibile tenerezza del gatto e di numerosi articoli divulgativi per il web e la carta stampata sulla relazione uomo-gatto.

Collaboro da diversi anni con la rivista Focus Wild con articoli inerenti il comportamento e la relazione con cani e gatti.

Grazie al mio background di ricerca e la mia propensione alla multidisciplinarietà che "coltivo come un vizio", ho collaborato anche ad attività di ricerca sul comportamento del gatto con l'Università di Pisa.

Nel 2020 sono entrata a far parte del comitato tecnico-scientifico di Kodami, il progetto editoriale online di Ciaopeople per la diffusione della cultura zooantropologica sul web, per cui ho curato sia le schede di razza che interventi su etologia, biologia e relazione con il gatto.

Qualifiche professionalizzanti

    ● Master in Etologia degli Animali d'Affezione, Università di Pisa
    ● Maestro della Scuola per cuccioli ASETRA, Giugno 2008
    ● Corso di formazione per referenti SIUA in Zooantropologia Didattica, Autunno 2009
    ● Corso di formazione per Educatori Cinofili SIUA, Aprile 2011
    ● Abilitazione di Tecnico Mobility Dog, Aprile 2011
    ● Trainer Specialista SIUA (Master SIUA)
    ● Istruttore cinofilo SIUA
    ● Percorso Learning Horse presso Learning Animals-Institute for Zooanthropology (Veghel, Olanda), 2014
    ● Corso per formatori FICSS, ed. 2015

Pubblicazioni scientifiche
    ● Mariti C., Bowen J. E. Campa S., Grebe G., Sighieri C., Gazzano A.Guardians' Perceptions of Cats' Welfare and Behavior Regarding Visiting Veterinary Clinics , in Journal of Applied Animal Welfare Science, April 2016
    ● Gazzano A., Bianchi L., Campa S., Mariti C., The prevention of undesirable behaviors in cats: Effectiveness of veterinary behaviorists' advice given to kitten owners in Journal of Veterinary Behavior, Nov–Dec 2015, Volume 10, Issue 6, Pages 535–542
    ● C. Mariti, L. Bianchi, S. Campa, T. Mannucci, C. Sighieri, A. Gazzano, The effectiveness of advice given to kittens’ owners in preventing behavioural problems in cats: preliminary results, ECAWBM Congress Proceedings, 26th November 2011 in Avignon
    ● Gazzano A., Calore M. G., Campa S., Mengoli M., Baragli P., Mariti C., Survey of the effect of early spaying on adult female cat behaviour: preliminary results, poster presentation at ECAWBM Congress 2011, 27th November 2011 in Avignon.
Docenze
Relatrice presso Enti e Associazioni
Alcune delle mie presentazioni in passato (elenco non aggiornato):

Pubblicazioni divulgative

Iniziative sul territorio