Il mio persiano di 10 mesi fa pipì fuori dalla cassetta...

Riporto integralmente il testo della domanda:

Ho con me una coppia di gatti persiani (un persiano maschio e un esotica femmina) di circa dieci mesi, da dieci giorni il maschio fa i suoi bisogni fuori dalla vaschetta, ho provato con 2 lettiere ma il risultato non cambia, la femmina le usa entrambe senza problemi, lui purtroppo no. ho provato a sgridarlo, ma continua, non so se serva a qualcosa sterilizzarlo, la mia vet mi ha detto che potrebbe essere un comportamento ormai radicato nel micio visto che è adulto

L'età, il sesso del gatto e il fatto che viva con una femmina integra mi fanno pensare che, con altissima probabilità, il micio stia semplicemente iniziando a "marcare il territorio" per esprimere la sua sessualità. Non ho molti consigli da dare in merito: se desidera risolvere il problema e tornare ad avere un micio sereno e non preda delle inevitabili pulsioni sessuali, l'unica via è la castrazione.
Non sgridi il gatto per nessun motivo: oltre ad essere un atteggiamento assolutamente inutile perché il micio non percepisce il senso della "sgridata", rischia solo di spaventarlo e di confonderlo, inducendolo finanche ad aumentare le marcature.