Servizio di assistenza e trasporto animali

Cos'è il servizio di assistenza e trasporto animali

Si tratta di un servizio messo a punto da Pubblica Assistenza di Pontedera, LAV Pontedera e DAV a favore di tutti coloro che

  • necessitano di spostarsi con il loro animale ma non hanno la disponibilità di un mezzo
  • vogliono segnalare la presenza di corpi o animali feriti lungo la strada

Volontariato

Sarà possibile inserirsi nel corpo dei volontari che presteranno il servizio di trasporto previa frequentazione di un corso di formazione (proposto nella Pubblica Assistenza più volte nell'arco nell'anno) che ha l'obiettivo di chiarire il regolamento del servizio e le norme di condotta per minimizzare le fonti di stress degli animali durante il trasporto e l'affido.

Cosa farà il volontario

Presso la Pubblica Assistenza verrà attivato un centralino telefonico che raccoglierà o le prenotazioni o le urgenze e da lì partiranno i volontari con una vettura attrezzata appositamente. Si organizzeranno dei turni e nell'ambito di ciascun turno, a seconda delle necessità, potrà capitare o di dover semplicemente rispondere alle telefonate oppure di uscire con l'automezzo.

Primo Corso di formazione

Il progetto verrà presentato con un incontro aperto a tutta la cittadinanza previsto per il giorno 9 dicembre 2010 presso i locali della Pubblica Assistenza di Pontedera, via Profeti 10.

Il primo corso di formazione si svolgerà nei giorni 14-16-18 dicembre 2010 presso i locali della Pubblica Assistenza di Pontedera dalle ore 21,00.