No, non esistono modi per evitare che un maschio marchi il territorio se lo si tiene integro allo scopo di farlo riprodurre.
Se si vuole allevare, è molto importante cercare di capire che la marcatura del territorio da parte del maschio (e talora persino da parte delle femmine!) è un comportamento normale e sano di un maschio nel pieno delle sue capacità riproduttive che, attraverso lo spruzzo, lascia dei messaggi sessuali molto importanti ai suoi consimili e a se stesso.
Inoltre, bisogna considerare che se il micio vive a stretto contatto con una femmina integra (com'è il caso che mi è stato segnalato attraverso questa domanda), allora la marcatura sarà un evento ancora più probabile, proprio perché legato alla presenza della femmina e alla necessità reciproca di scambiarsi messaggi di natura sessuale.
I maschi integri che non marcano in casa sono rarissimi e sono riconducibili più a caratteristiche fisiologiche proprie che non a sistemi endogeni di controllo e/o contenimento della marcatura.